L'Italia Mensile

MOLDAVIA A CORTO DI ELETTRICITÀ DOPO IL TAGLIO DELLE FORNITURE DI GAS NATURALE RUSSO DEL 40%

A causa di un taglio del 40% delle forniture di gas naturale russo, la Moldavia non è in grado di produrre elettricità sufficiente per i suoi 2,5 milioni di abitanti, ha affermato ieri il vice primo ministro Andrei Spinu, incaricato dei negoziati con Mosca. Il gigante russo del gas Gazprom ha promesso di fornire solo 5,7 milioni di metri cubi di gas al giorno, ben al di sotto degli 11,5 milioni necessari per garantire energia sufficiente.
Il taglio, afferma il vice primo ministro in una nota, ha reso impossibile per la compagnia elettrica statale Energocom firmare un contratto di novembre con una centrale termica che produce elettricità nel piccolo stato incuneato tra Ucraina e Romania.

La Moldavia, guidata da un governo filo-occidentale che ha denunciato l’invasione dell’Ucraina, dipende dal gas russo ed è stata duramente colpita dall’impennata dei prezzi dall’inizio della guerra.

Uno dei paesi più poveri d’Europa, la Moldova ha un contratto con Gazprom che oscilla di mese in mese in base al prezzo di mercato spot di gas e petrolio. (Fonte: Reuters)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *