L'Italia Mensile

ZTL E FASCIA VERDE

LA NUOVA FASCIA VERDE
parte il 15 novembre ma le modifiche sono ferme

Mancano poco più di due mesi e mezzo al 15 novembre, una data che decine di migliaia di romani hanno segnato sul calendario con un cerchio rosso e un punto interrogativo.

Da quel giorno quali veicoli potranno ancora entrare in Ztl fascia verde?

Nonostante le proteste e le indiscrezioni sulle possibili modifiche ai divieti approvati dalla giunta capitolina a novembre, di informazioni ufficiali finora non c’è neanche l’ombra.

Intanto, però, Roma Capitale ha incassato una vittoria.

Il Tar ha respinto ieri il ricorso con cui l’«Associazione Tutela Legale Taxi» ha impugnato la delibera sulla Fascia verde, chiedendone l’annullamento, perché tra i soggetti esentati dai divieti il Comune non ha inserito i tassisti.

Secondo i giudici amministrativi, infatti, nonostante svolgano un servizio pubblico le auto bianche non sono paragonabili agli autobus di Atac.
Questo perché dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico «il servizio taxi (…) non presenta intrinsecamente alcuna plausibile differenza rispetto all’autovettura di un privato cittadino».

(https://www.iltempo.it/roma-capitale/2023/08/26/news/nuova-fascia-verde-quando-parte-roma-divieto-quali-auto-diesel-benzina-euro-ztl-36710946/)

Dal Canale Telegram:
https://t.me/NOZTLITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *