Russia E Turchia: Analisi Economica E Geopolitica

Le esportazioni turche verso la Russia sono quasi raddoppiate.

Il volume delle esportazioni turche in Russia ha continuato a crescere, superando il valore di $738 milioni nel solo mese di agosto, ha riferito TASS giovedì, citando i dati dell’Assemblea degli esportatori turchi.

“Questo è 87.2% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno”, ha detto l’associazione di categoria ai media, aggiungendo che “Ad agosto, la Turchia ha stabilito un record assoluto per le esportazioni verso la Russia.”

Le esportazioni sono cresciute rapidamente da quando Ankara ha permesso alle aziende di colmare il divario lasciato dall’esodo delle aziende occidentali dalla Russia.

Il mese scorso, Turchia e Russia hanno firmato un accordo per la cooperazione economica che prevede di portare il fatturato commerciale bilaterale a $100 miliardi all’anno. Le due nazioni hanno anche accettato di introdurre il rublo russo come valuta per il commercio bilaterale, anche per le forniture di gas naturale.

In un incontro con il leader turco Recep Tayyip Erdogan in agosto, il presidente russo Vladimir Putin ha osservato che i volumi commerciali tra Mosca e Ankara si stavano espandendo, aumentando di quasi il 60% l’anno scorso e raddoppiando nei primi cinque mesi di 2022. (Fonte RT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.