L'Italia Mensile

Regno Unito: Sunak, Da Goldman Sachs A Primo Ministro Britannico Per il Great Reset di Re Carlo

«Rishi Sunak è entrato in carica come primo ministro britannico, martedì, riconoscendo gli errori dei suoi predecessori del Partito conservatore e avvertendo di decisioni difficili in vista di un paese impantanato in difficoltà politiche ed economiche», spiega la Nbc.

«L’ex ministro delle finanze è ora il terzo leader del Regno Unito in sette settimane, dopo il crollo del governo tormentato dagli scandali di Boris Johnson e l’ implosione alla velocità della luce di Liz Truss », ha scritto la Nbc.
«Sunak, il primo asiatico britannico ad assumere il ruolo ed ex banchiere multimilionario, ha reso omaggio a quei predecessori martedì nel suo primo discorso da leader. Ma ha anche riconosciuto che “sono stati commessi errori” sotto Truss e ha promesso di guidare con “integrità, professionalità e responsabilità” – tre qualità che Johnson è ampiamente percepita come carente» ha aggiunto la rete statunitense.

In considerazione del fatto che il nuovo PM arriva da una carriera finanziaria in Goldman Sachs , uno degli investitori più significativi in ​​Big Pharma Pfizer anche prima della prevista pandemia (con ingegnerizzato SARS-Cov-2 ) e del vaccino anti-Covid Comirnaty prodotto dalla compagnia di New York con la tedesca Biontech, è lecito ritenere che gli “errori del Truss” siano quelli che hanno cercato di ostacolare la politica di devastazione finanziaria dei poveri e dei ceti medi della popolazione britannica che è propedeutica alla realizzazione del Grande Reset voluto da re Carlo III.

“Il nostro paese sta affrontando una profonda crisi economica “, ha detto Sunak nel suo primo discorso da primo ministro fuori dal numero 10 di Downing St. “Unirò il nostro paese non con le parole ma con i fatti “.

La leadership di Sunak è stata confermata quando ha incontrato il re Carlo III a Buckingham Palace ed è stato invitato a formare un governo dal nuovo monarca, un atto cerimoniale di timbro di gomma noto come “baciarsi le mani”.
Truss è diventato il 15° primo ministro del regno della regina Elisabetta II solo 49 giorni fa  ,  il termine più breve nella storia politica britannica.
A 42 anni, Sunak sarà il primo ministro più giovane in più di 200 anni . 

Figlio di indù di origine indiana di origine africana, è anche il primo leader di una minoranza etnica del Paese in 140 anni, dopo il primo ministro Benjamin Disraeli nel 1800, che era di origine ebraica ma cristiano praticante.
Sebbene Sunak sia un ex banchiere, è tramite il padre di sua moglie, un magnate del software indiano, che la coppia ha una fortuna stimata di 730 milioni di sterline (825 milioni di dollari), rendendoli più ricchi del re e di Camilla, la regina consorte.

Proprio come Truss, Sunak non è stato eletto dai 67 milioni di persone del Regno Unito, ma piuttosto nominato da poche centinaia di legislatori conservatori.

LA CARRIERA FINANZIARIA DIMENTICATA ALLA GOLDMAN SACHS

Nonostante abbia lavorato per Goldman Sachs tra il 2001 e il 2004, Sunak non allude ai suoi anni da analista Goldman sul suo profilo LinkedIn. Né menziona la sua successiva carriera lavorando per il fondo hedge fund TCI (The Children’s Investment Fund) o per Theleme Partners, una società di investimento azionario che avrebbe fondato lui stesso. Tutto ciò che conta nella storia di Rishi è il suo tempo in parlamento e come Cancelliere dello Scacchiere.

«Questo potrebbe essere perché il servizio pubblico cancella tutto il resto, o perché il suo tempo alla Goldman è stato traumatico. Sunak si è unito alla classe del 2001, il che significa che sarebbe arrivato poco prima dell’11 settembre. 

Nel 2001, i profitti di Goldman sono diminuiti del 25% a causa dell’attacco terroristico e nei 12 mesi successivi l’azienda ha tagliato più di 2.800 posti di lavoro, il 12% dei suoi dipendenti in quel momento. Anche alla fine del 2002, Goldman stava valutando la possibilità di tagliare altre 400 persone e si prevedeva che fino al 20% dei suoi banchieri potesse essere tagliato» ha scritto Sarah Butcher sul sito web di E-financial Careers.

Per Rishi, che secondo quanto riferito era molto gentile e molto lavoratore, la turbolenza alla Goldman potrebbe essere stata uno stimolo a lasciare l’attività bancaria. 

Nel 2004 è andato alla Stanford Business School in California per studiare un MBA, ma invece di rimanere negli Stati Uniti e lavorare nel settore tecnologico, è tornato a Londra per lavorare per il CIFF.

Children’s Investment Fund Foundation (CIFF) è un’organizzazione filantropica indipendente, con uffici ad Addis Abeba, Pechino, Londra, Nairobi e Nuova Delhi.
Anche se lo stesso Sunak vuole sminuire la sua storia nella finanza, è improbabile che non venga dimenticato dall’elettorato britannico, per il quale è probabile che la sua precedente carriera nel settore bancario e la sua immensa ricchezza dovuta al matrimonio siano fonte di crescente contesa in un’era di restrizioni fiscali.

«Sunak potrebbe facilmente promuovere una nuova era di ‘bashing ai banchieri’ nel Regno Unito poiché il pubblico britannico arriva ad associarlo alla finanza e alla rinnovata austerità. Per Goldman Sachs, quindi, potrebbe essere positivo che non abbia completato completamente il suo profilo LinkedIn. Ma potrebbe essere solo che non ci sia riuscito: il profilo non dice nemmeno che sia ancora PM» ha evidenziato E-financial Careers.

IL PROBLEMA DELLA GUERRA IN UCRAINA

Il nuovo primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha promesso martedì di aiutare l’Ucraina a combattere l’invasione russa anche se ha avvertito di difficili scelte finanziarie per il suo governo.
Parlando fuori Downing Street 10, Sunak l’ha definita una “guerra terribile che deve essere vista con successo fino alla sua conclusione”.

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky si è congratulato con Rishi Sunak per essere diventato il nuovo primo ministro del Regno Unito e ha affermato che Kiev è pronta a rafforzare i legami con Londra, un alleato militare chiave.

“Congratulazioni a Rishi Sunak per essere entrato in carica come Primo Ministro britannico!” Zelensky ha scritto sui social media, dicendo che sperava che Sunak sarebbe in grado di “superare con successo tutte le sfide che la società britannica e il mondo intero devono affrontare oggi “.

È molto difficile, però, per il nuovo PM andare contro la British Weapons Lobby, una delle più potenti al mondo con l’ industria bellica Bae Sistems partner dell’italiano Leonardo   e di tanti altri, che stanno facendo affari d’oro. grazie al rifiuto del regime di Kiev di negoziare una tregua con Mosca.

Se Sunak lo farà, probabilmente resisterà nella sua posizione anche meno di “lattuga” Truss…

da GOSPA NEWS International – Reportages dal Mondo (traduzione in Italiano)

di Fabio Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *