Protesta degli agricoltori, da ex forconi a Riscatto agricolo: chi guida le mobilitazioni

All’interno del gruppo di manifestanti che sta organizzando cortei e sit in in varie parti d’Italia, contro le politiche che riguardano il settore agricolo, ci sono diverse anime, da persone dell’estrema destra a esponenti di movimenti antisistema

CHI GUIDA LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI

Dagli ex forconi a “Riscatto agricolo” passando per vecchie conoscenze di estrema destra e dei movimenti antisistema. Sono diverse le anime che stanno dando vita all’onda di protesta degli agricoltori in Italia, sulla scia di quanto avvenuto già negli altri Paesi europei

CHI È DANILO CALVANI

Ex forcone, Danilo Calvani guida il “Comitato degli agricoltori traditi”, la cui sigla è Cra, che da giorni ha avviato mobilitazioni in varie parti della penisola in attesa del “grande corteo” annunciato per i prossimi giorni a Roma

COSA DICE CALVANI

“Siamo contro le politiche green europee, il governo non ha fatto nulla per tutelarci – è il pensiero di Calvani – che chiede l’annullamento di tutti i patti bilaterali. Contestiamo il Green corridor perché permette di importare prodotti da Paesi che non rispettano le norme fito-sanitarie”

CALVANI CONTRO LA COLDIRETTI

A questo riguardo, Calvani punta il dito contro la Coldiretti che avrebbe preso parte a questi accordi che vanno a ledere il settore agricolo italiano. “Sono accordi avallati da loro – dice – è gravissimo”

CHI È MARIANO FERRO

Il movimento degli agricoltori siciiani è invece guidato dal “forcone” Mariano Ferro, critico nei confronti di Calvani. “Autoproclamarsi leader è sbagliato – sostiene – Questa protesta è nata sulla scia di quelle in Germania e Francia e non ha bisogno di capi”

COSA DICE FERRO

Mariano Ferro è impegnato a far aprire gli occhi all’esecutivo soprattutto riguardo alle condizioni del Mezzogiorno. “I prezzi sono schizzati dall’inizio della guerra in Ucraina e a farne le spese – sottolinea – siamo soprattutto noi agricoltori che siamo i più deboli, in particolare al Sud”

CHI È GIULIANO CASTELLINO

Ad appoggiare le proteste c’è anche Giuliano Castellino, con la sua “Ancora Italia”, che scende in piazza al fianco della categoria. In un video postato sui social l’ex esponente romano di Forza Nuova, in sella a un trattore rosso, annuncia: “La Roma del dissenso è pronta ad accogliere i nostri fratelli agricoltori. Con gli agricoltori, con il popolo della terra, popolo unito contro Bruxelles” (…)

(Fonte https://tg24.sky.it/cronaca/2024/02/06/protesta-agricoltori-leader-chi-sono)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *