L'Italia Mensile

La Wagner

Ecco un analisi sul perché la compagnia Wagner ha avuto tutti questi successi, tanto da essere considerata il miglior gruppo d’assalto del mondo.

1️⃣ DISCIPLINA.

Nelle unità del ministero della difesa ,chi abbandona la posizione viene punito da un tribunale militare, ma di solito il processo finisce con multe e fine della carriera.
Nella  “Wagner” invece c’erano una serie di divieti chiari per la cui alla violazione seguiva una severa punizione. Lo status illegale della compagnia ha permesso di rendere queste punizioni molto più severe che nell’esercito.  In caso di uso di alcol, di uso di droghe, di violenza contro i civili, di sabotaggio del lavoro di combattimento, di abbandono di posizioni, di mancato rispetto degli ordini: per tutto questo nella Wagner le punizioni erano esemplari,spesso si pagava con la vita . Per parafrasare un classico: dovevi essere un vero temerario per essere un codardo nella Wagner.

Non l’etica ma la disciplina era ciò che garantiva l’efficienza della Wagner.
Né l’organizzazione del lavoro di combattimento, né l’esperienza dei comandanti, né il supporto avrebbero permesso di ottenere i risultati ottenuti dalla compagnia ,se non vi fosse stato per il fattore disciplina.

2️⃣ USO DEI MEDIA

La squadra di Prigozhin è riuscita a creare il mito della Wagner con un accurato uso dei mezzi di comunicazione.

Tutti in Russia ed in varie parti del mondo hanno visto i video della compagnia ,in Russia il film sulla Wagner è stato un successo,il numero di canzoni sulla “Wagner” è maggiore di quello di tutte le altre unità dell’esercito russo messe insieme. Anche così è stato creato il mito della compagnia invincibile.

Prigozhin e soci sono riusciti a creare l’immagine di un combattente affascinante, un guerriero che non solo non ha paura della morte, ma, al contrario la desidera ardentemente. Questo è sorprendentemente diverso dall’immagine classica del soldato russo: eroico, ma sacrificale…

Il soldato russo resiste fino alla fine e si sacrifica per salvare gli altri. Il mercenario attacca con il sorriso sulle labbra, sapendo per certo che morirà. È  stata il “cercar la bella morte”, la ricerca dell’audacia ad attrarre così tanti giovani alla Wagner.

Tutti quelli che facevano parte della compagnia si sentivano un elité e sentivano  il peso della propria esclusività. “Dove gli altri  non riescono a passare, la compagnia aprirà la strada.”
Era questo uno dei motti fondanti, diffuso dai tutti i mezzi di informazione e ciò ha motivato tutti i membri della compagnia.

L’esercito russo durante il periodo dell’operazione speciale ha avuto molti episodi  eroici, non meno importanti di quelli della Wagner,ma non sono stati valorizzati a differenza di quanto fatto dalla compagnia.Prigozhin invece sapeva usare questi mezzi,il film “Turist” sulla Wagner nella Repubblica Centrafricana è di culto tra i giovani russi. Addirittura durante le battaglie per Bakhmut è stato girato dalla compagnia “The Best in Hell”.

3️⃣ NIENTE BUROCRAZIA

Per fare la registrazione nella Wagner bastava un giorno. Negli ultimi mesi l’unico documento necessario era il passaporto. Gli stipendi venivano sempre pagati puntualmente e per intero.Nel  combattimento, quasi la totalità delle decisioni spettava al comandante di un particolare gruppo,non era necessario l’avvallo dell’ufficiale superiore.

Nessun titolo, nessun grado poteva andare oltre lo scopo della compagnia che era quello di combattere.

4️⃣ ESPERIENZA DEI COMANDI

L’ esperienza dei comandanti Wagner ha avuto un’enorme importanza per il risultato finale. Ratibor, Lotus, Terek,la leggendaria Nona, alias Wagner e altri centinaia di comandanti.Tutte persone nate per guerra. Tuttavia, sono state proprio le condizioni della compagnia,senza la burocrazia militare, con una disciplina ferrea, con il supporto dei media che ha permesso loro di reclutare rinforzi motivati, queste persone sono state in grado di realizzare il loro talento militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *