L'Italia Mensile

Il crack globale è dietro l’angolo

BlackRock avverte la recessione che sta per arrivare non ha nulla a che vedere con le altre che il mondo ha conosciuto. I rimedi che in passato hanno funzionato, questa volta non funzioneranno.

A dirlo è il più grande fondo di investimento al mondo in una nota ufficiale. La recessione mondiale è dietro l’angolo.

Le banche centrali aumentano in modo aggressivo il costo del denaro per cercare di domare l’inflazione, come si è sempre fatto, ma questa volta invece scatenerà più turbolenze di mercato che mai.

L’economia globale è già uscita da un’era di quattro decenni di crescita stabile e inflazione per entrare in un periodo di maggiore instabilità – e il nuovo regime di maggiore imprevedibilità è destinato a rimanere, secondo il più grande asset manager del mondo.

Ciò significa che i responsabili politici non saranno più in grado di sostenere i mercati come hanno fatto durante le passate recessioni, ha scritto un team di strateghi di BlackRock guidato dal vicepresidente Philipp Hildebrand in un rapporto intitolato 2023 Global Outlook”.

Le banche di Wall Street, da Morgan Stanley e Bank of America a Deutsche Bank, hanno avvertito che le azioni statunitensi potrebbero crollare di oltre il 20% nel 2023 a causa di una recessione economica e dei rischi di liquidità alimentati dagli aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve.

Il CEO di Goldman Sachs, David Solomon, vede solo una probabilità del 35% che l’economia statunitense eviti una recessione.

Il famoso crack globale di cui da tanto tempo mettiamo in guardia nel canale, sembra sempre più imminente, ed è lo stesso sistema a dircelo in tutte le salse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *