L'Italia Mensile

I baci delle stelle

Scendono dalle profondità senza fondo
E si trasformano come una nuvola
In distanze tristi e senza orizzonte…
Come una nuvola senza orizzonte sono
Intorno al mistero, pieno di mistero…

L’eroe è una figura molto speciale. È necessario spendere qualche parola in più su di lui. Del resto, questo libro comprende proprio la Poesia eroica di Nikolai Gumilëv.
L’eroe non è solo un uomo e allo stesso tempo non è Dio. In un certo senso, è entrambe le cose. Nell’eroe si incontrano la Terra e il Cielo.
L’eroe è la via di Dio verso l’uomo e dell’uomo verso Dio. Nell’eroe, Dio può riconoscere ciò che non gli è peculiare, come la sofferenza.

Da qui l’idea che le anime degli eroi siano le “lacrime degli dei”, perché Dio è senza passioni, calmo, eterno, nulla lo fa impazzire, ma l’uomo… è appassionato, malato, sofferente, tormentato, sperimenta la povertà, l’umiliazione, la debolezza, il dubbio. Dio non conoscerà mai la passione, il dolore, la perdita, il lutto se non conosce l’essenza dell’uomo, se non ha un figlio o una figlia eroici che permettano a Dio di sperimentare l’incubo, l’orrore e la profondità della povertà, della privazione insita nell’uomo. A Dio non interessano gli uomini prosperi e di successo: le loro conquiste, rispetto a Lui, sono insignificanti, ma un uomo che soffre, che si tormenta, che lotta con il destino è un mistero per Dio.

Dio può voler superare se stesso, la propria impassibilità, la propria beatitudine, e assaggiare la povertà – la mancanza di beatitudine, sperimentare la sofferenza (πάθος in greco), la miseria. È l’eroe che permette a Dio di provare dolore e che, al contrario, apre l’uomo all’esperienza della beatitudine, della grandezza, dell’immortalità e della gloria.

L’eroismo è dunque un’istanza ontologica e al tempo stesso antropologica, una verticale lungo la quale si svolge il dialogo tra il divino e l’umano (o il celeste e il terreno). Dove c’è un eroe, c’è sempre una tragedia. L’eroe porta sempre con sé sofferenza e rottura, non esistono eroi felici, tutti gli eroi sono necessariamente infelici. L’eroe è infelicità.
Perché? Perché essere contemporaneamente eterno e temporale, senza passioni e sofferente, celeste e terreno, è la più insopportabile delle esperienze.

Nel cristianesimo, gli antichi eroi greci sono stati sostituiti da asceti, martiri, santi. Allo stesso modo, non esistono monaci felici, né santi felici. Sono tutti umanamente profondamente infelici, ma per un altro motivo, celeste, beati, come sono benedetti coloro che piangono, coloro che sono scacciati, coloro che sopportano le calunnie, coloro che hanno fame e sete nel Discorso della montagna. Beati i miseri.

Ciò che fa di un uomo un eroe è il pensiero che è diretto al cielo ma crolla sulla terra. Ciò che fa di un uomo un eroe è la sofferenza, la miseria che lo dilania, lo tormenta, lo tortura e lo indurisce allo stesso tempo – ed è sempre così. Può accadere in guerra o nella morte agonizzante, ma può anche accadere senza guerra o morte….

L’eroe cerca la sua guerra e, se non la trova, va nella sua cella, nell’eremo, e lì combatte con il nemico più vero. Perché la vera guerra è quella spirituale. Artur Rimbaud ne ha scritto nelle “Illuminazioni”: “La battaglia dello spirito è brutale come la battaglia di eserciti contrapposti” (Le combat spirituel est aussi brutal que la bataille d’hommes). Il poeta sapeva di cosa stava parlando.
Se non ci fosse stato l’eroe, non ci sarebbero stati né il teatro, né la cultura, né l’arte, né la religione. Non ci sarebbe stata la nostra civiltà.

Tratto da:
Biblioteca Darya: per il 31esimo compleanno di Dasha
21 Dicembre 2023 da di Aleksandr Dugin e Natalia Melentieva

(https://t.me/ilbardodidasha)

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