L'Italia Mensile

AL DI LÀ DELL’ESSERE

Darya Platonova Dugina

“L’ottimismo escatologico crede che nel mondo ci sia un superiore e un inferiore, che ci sia quello (l’altro) e questo (il dato).

Questo confronto costituisce la guerra.
La guerra condotta nell’ottimismo escatologico è una guerra tra l’illusorietà, cioè ciò che è inferiore e dato, contro ciò che è dall’altra parte, al di là, ciò che è superiore a noi e trascende i nostri propri confini.

Questo è ciò che i neoplatonici chiamavano “ἐπέκεινα τῆς οὐσίας”, “al di là dell’essere”. Uno, riguardo al principio più alto.

Una delle caratteristiche più importanti dell’ottimismo escatologico è l’infelicità.

Chi sfida il dato, opta per la rivolta, proclama un categorico “No!” ed esprime totale disaccordo con tutto ciò che li circonda; tale persona è infelice. Dopotutto rinunciano allo stato in cui Nietzsche trovò gli ultimi esseri umani: “Noi abbiamo inventato la felicità” – dicono sbattendo le palpebre gli ultimi esseri umani.

Questa persona rifiuta gli spettacoli, l’intrattenimento e rifiuta di vedere il ballerino sul filo del rasoio.

Vogliono qualcos’altro, sfidano il dato e corrono un rischio, sfidano se stessi orientando la propria volontà e colpendo dall’interno.

Cercando di andare oltre i confini di sé, l’ottimista escatologico, l'”uomo di frontiera metafisico”, dimora in una sfera in cui allo stesso tempo si aggrappa al dato e si proietta verso ciò che non è, al confine tra questo mondo e quello dell’aldilà .

Tale è la struttura della spaccatura, le mani di questa persona sono tese in entrambe le direzioni: una tiene il cielo, mentre l’altra afferra la terra e cerca di staccarsi da essa.

Un’altra caratteristica importante dell’ottimismo escatologico è la necessità di superare il tempo.

Il tempo, secondo Platone, è un’immagine commovente dell’eternità. Ma questa somiglianza è in qualche modo difettosa. Bisogna superarla per ritornare all’eternità”.

Trad. da https://pravpublishing.com/product/eschatological-optimism/

IL BARDO DI DASHA/Бард Даши
https://t.me/ilbardodidasha

Da un’idea di Idee&Azione #ideeazione
https://t.me/ideeazione

Quotidiano indipendente. Canale ufficiale del
MOVIMENTO INTERNAZIONALE EURASIATISTA in ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *