L'Italia Mensile

Turchia: Erdogan vince al ballottaggio e si conferma presidente.

di Fabio C. Maguire

Erdogan si conferma nuovamente presidente della Turchia.
Ad annunciarlo è stata la Commissione elettorale che, alle fine dello spoglio, ha proclamato la vittoria di Erdogan sul rivale Kemal Kilicdaroglu al ballottaggio per le presidenziali.

Il Presidente ha conquistato il potere con il 53.41% dei voti contro il 46.59% dell’avversario.
Il premier turco si è rivolto ai cittadini subito dopo l’esito delle votazione, annunciando dal suo distretto ad Istanbul che “governeremo il Paese per i prossimi cinque anni e, se Dio vuole, ci meriteremo la vostra fiducia”.
Erdogan ottiene il terzo mandato presidenziale e guiderà la Turchia fino al 2028.
Nel frattempo l’Emiro del Qatar si è congratulato con il neoeletto presidente per la sua vittoria: “mio caro fratello, congratulazioni per la tua vittoria, e ti auguro successo nel tuo nuovo mandato, e che tu raggiunga in esso ciò a cui il fraterno popolo turco aspira in termini di progresso e prosperità.”
Gli auguri per il successo elettorale sono giunti anche dall’ex presidente moldavo Igor Dodn: “mi congratulo sinceramente con Recei Tayyip Erdogan per la sua fiduciosa vittoria alle elezioni presidenziali in Turchia!

Il popolo moldavo ricorda e apprezza il suo aiuto al nostro paese: sostegno significativo dalla Gagauzia, centinai di progetti sociali realizzati, restauro dell’edificio presidenziale.
Auguriamo sinceramente al signor Erdgoan nuovi risultati eccezionali e beneficio del paese e dei cittadini, e benessere e prosperità a tutto il popolo amichevole della Turchia!”

Secondo un ultimo comunicato ufficiale il Presidente parlerà alla comunità internazionale dal palazzo presidenziale di Ankara, mentre continuano ad arrivare le congratulazioni dai presidenti di dell’Uzbekistan, Arzebaigian, Serbia e Libia.
In un clima di festa e gioia, Erdogan ha ringraziato calorosamente i suoi sostenitori esprimendo la sua gratitudine “per aver concesso una celebrazione di democrazia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *